Sono appena tornato da Bilbao, e questa città industriale nella regione basca ha completamente trasformato le mie aspettative. Inizialmente pensavo che fosse un luogo noioso, ma ho scoperto che offre arte moderna straordinaria, cucina tradizionale e una cultura basca unica. Vorrei condividere il mio itinerario di tre giorni e due notti con tutti.
Museo Guggenheim: Un Capolavoro Architettonico Imperdibile

Il Museo Guggenheim è assolutamente il simbolo iconico di Bilbao. Questo edificio rivestito in titanio, progettato da Frank Gehry, è esso stesso un’opera d’arte, con il suo esterno che mostra diverse variazioni di colore alla luce del sole. Ti consiglio di arrivare alle 10 del mattino, al momento dell’apertura, per evitare la folla dei gruppi turistici. I biglietti possono essere prenotati in anticipo sul sito ufficiale al prezzo di 13 euro per gli adulti. Le esposizioni del museo cambiano frequentemente - ho avuto la fortuna di assistere a un’esposizione di sculture contemporanee che valeva assolutamente la pena vedere.
Passeggiata nel Centro Storico: Scopri l’Atmosfera Basca
Il quartiere vecchio conserva il suo layout medievale, con strade acciottolate e edifici tradizionali che ti trasportano nel tempo. La Cattedrale di Santiago rappresenta il fulcro di queste esperienze imperdibili a Bilbao, e, sebbene non sia grande, è piuttosto distintiva. I vicoli circostanti nascondono molti negozi tradizionali dove puoi acquistare specialità locali. Ti consiglio in particolare di visitare Plaza Nueva, che ospita incontri della comunità locale nei fine settimana.
Esperienza Culinaria Basca
Come puoi visitare Bilbao senza provare i pintxos? Questi piccoli piatti sono davvero opere d’arte. Ho raccolto alcuni bar eccellenti:
| Nome del Bar | Pintxos Signaturali | Fascia di Prezzo |
| Café Bar Bilbao | Crocchette di merluzzo | 2-4 euro |
| Gatz | Pintxos di pesce creativo | 3-6 euro |
| Victor Montes | Prosciutto tradizionale con pane | 2-5 euro |
Non sederti mai a mangiare nei bar - i locali di solito mangiano mentre sono in piedi, gustando i pintxos, abbinati al vino bianco locale Txakoli o alla birra. Ordina uno o due piatti in ciascun posto, poi spostati al bar successivo per assaporare altre varietà.
Consigli su Alloggio e Trasporti
Per l’alloggio, ti consiglio di scegliere hotel vicino al centro storico, a pochi passi dalla maggior parte delle attrazioni. Ho soggiornato al Gran Hotel Domine, proprio di fronte al Museo Guggenheim - un po’ costoso, ma la posizione era perfetta. Per i viaggiatori con un budget limitato, considera ostelli o affitti per vacanze.
Il trasporto è molto conveniente, con autobus diretti dall’aeroporto al centro città per circa 3 euro. La città dispone di sistemi di metropolitana, tram e autobus - una carta Barik offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’intero centro città è compatto e la maggior parte delle attrazioni è raggiungibile a piedi. Se desideri visitare le spiagge o le città vicine, la stazione ferroviaria è situata in modo centrale ed è molto comoda.
Questo viaggio a Bilbao ha davvero superato le aspettative, offrendo sia l’impatto dell’arte moderna che il calore della cultura tradizionale. Tre giorni sono stati perfetti - né troppo affrettati né troppo rilassati. Sentiti libero di lasciare commenti se hai domande!