Ho appena concluso un viaggio di una settimana attraverso l’Andalusia e devo dire che questa esperienza di viaggio in Andalusia è stata la più indimenticabile che abbia mai vissuto nel sud della Spagna. Dai ritmi flamenco di Siviglia all’architettura moresca di Granada, ogni giorno ha portato nuove sorprese.
Siviglia: La Patria del Flamenco
Siviglia è assolutamente il gioiello dell’Andalusia. Abbiamo trascorso tre giorni lì, visitando tutte le principali attrazioni. La Cattedrale di Siviglia è imperdibile: salire sulla Torre della Giralda è stancante, ma la vista panoramica dell’intera città è incredibile. Plaza de España è anche mozzafiato, specialmente al crepuscolo quando la luce dorata si riflette sulle piastrelle, creando un’atmosfera da favola. La sera siamo andati in una taverna flamenco tradizionale. Anche se era un po’ turistico, lo spettacolo era genuinamente autentico.

L’Impronta Storica di Cordoba
Durante il viaggio da Siviglia a Granada, ci siamo fermati a Cordoba per un giorno. La Mezquita-Cattedrale è assolutamente imperdibile - la fusione di stili architettonici islamici e cristiani è davvero sbalorditiva. Le stradine del Quartiere Ebraico hanno un grande carattere e, sebbene sia piuttosto commercializzato, merita comunque di essere esplorato. Per pranzo, abbiamo scelto un piccolo ristorante locale. Eravamo inizialmente preoccupati che potesse essere costoso, ma i prezzi erano ragionevoli e lo stufato di coda di bue era particolarmente delizioso.
Granada: Il Fascino dell’Alhambra
Granada è stata il punto culminante di questo viaggio in Andalusia. Il Palazzo dell’Alhambra richiede prenotazioni anticipatamente - siamo stati fortunati ad ottenere i biglietti un mese prima. Consiglio vivamente di scegliere un orario pomeridiano per una luce incantevole. Le exquisite decorazioni dei Palazzi Nasridi sono mozzafiato, con ogni dettaglio da assaporare. Le grotte gitane di Sacromonte sono anche molto caratteristiche, e gli spettacoli di flamenco serali lì sono più autentici rispetto a quelli di Siviglia.
Riepilogo delle Informazioni Pratiche
Ecco alcune informazioni utili sui trasporti e sugli alloggi da questa esperienza di viaggio in Andalusia che spero possano essere utili:
| Città | Soggiorno Consigliato | Attrazioni Principali | Budget per Alloggio |
| Siviglia | 2-3 giorni | Cattedrale, Plaza de España | 60-100 euro |
| Cordoba | 1 giorno | Mezquita-Cattedrale, Quartiere Ebraico | 50-80 euro |
| Granada | 2 giorni | Palazzo dell’Alhambra, Sacromonte | 55-90 euro |
Dopo tutto questo viaggio, credo sinceramente che l’Andalusia sia una delle regioni più affascinanti della Spagna. Storia, cultura, cucina, architettura - tutto lascia un’impressione duratura. Il mio unico consiglio è di pianificare in anticipo, specialmente per i biglietti del Palazzo dell’Alhambra, che sono davvero difficili da ottenere. Non esitate a lasciare commenti qui sotto con domande, e farò del mio meglio per rispondere!