Dopo otto anni trascorsi in Spagna, spesso mi viene chiesto dai miei amici quale città sia la migliore per stabilirsi. Effettivamente, questa domanda è difficile a cui rispondere perché ognuno ha esigenze e preferenze diverse. Tuttavia, basandomi sulla mia esperienza e osservazioni, vorrei condividere con voi le città spagnole che considero più valide per la residenza.
Costa del Sole Meridionale: Malaga e Siviglia
Malaga è sicuramente una delle mie raccomandazioni principali. Goda di oltre 300 giorni di sole all’anno, con un ritmo di vita relativamente lento, perfetto per chi cerca qualità della vita. I prezzi degli immobili sono notevolmente più economici rispetto a Madrid e Barcellona, con un appartamento bilocale che si affitta per circa 600-800 euro al mese. Inoltre, per chi è interessato a attività assolutamente da fare in Spagna, Malaga ha un alto grado di internazionalizzazione con molti residenti stranieri, rendendo la comunicazione linguistica relativamente più facile.

Siviglia, d’altra parte, offre più fascino tradizionale spagnolo. Essendo la culla del flamenco, con la sua antica architettura e la famosa Cattedrale di Siviglia, è davvero incantevole. Tuttavia, le estati sono molto calde, spesso superando i 40 gradi a luglio e agosto, il che richiede una preparazione mentale.
Paradiso Verde Settentrionale: San Sebastian e Bilbao
Se non ami particolarmente il caldo del sud, la regione basca a nord è un’ottima scelta. San Sebastian è celebrata come capitale culinaria con una ricca cultura dei pintxos. Anche se i prezzi degli immobili sono più alti rispetto al sud, la qualità della vita è eccezionale. Bilbao, come città industriale, offre relativamente più opportunità occupazionali, specialmente nei settori ingegneristici e tecnici.
Centro Decisivo: Pro e Contro di Madrid
Madrid, in quanto capitale, ha vantaggi evidenti: la maggior parte delle opportunità lavorative, il migliore trasporto pubblico e la vita culturale più ricca. Tuttavia, i prezzi degli alloggi non sono davvero convenienti, con appartamenti monolocali in centro città che facilmente superano i mille euro al mese. Inoltre, le estati sono piuttosto calde e gli inverni abbastanza freddi, rendendo il clima meno confortevole rispetto al sud. Tuttavia, se il tuo obiettivo professionale è qui, Madrid rimane la scelta migliore.
Di seguito è riportato un confronto dei costi di vita nelle principali città che ho compilato:
| Città | Affitto Mensile | Indice Costo della Vita | Punteggio Clima |
| Malaga | 600-800€ | 75 | 9/10 |
| Siviglia | 500-700€ | 70 | 8/10 |
| Madrid | 1000-1500€ | 90 | 6/10 |
| Barcellona | 900-1300€ | 85 | 7/10 |
| San Sebastian | 700-1000€ | 80 | 7/10 |
Le Mie Raccomandazioni Personali
Scegliere una città in cui vivere dipende in definitiva dalle tue circostanze personali. Se sei in pensione o un libero professionista, le città costiere meridionali come Malaga e Alicante sono sicuramente le migliori scelte. Se hai bisogno di lavoro, Madrid e Barcellona offrono più opportunità. Se ami la cucina e un clima relativamente fresco, la regione basca settentrionale è da prendere in considerazione, specialmente per chi pianifica esperienze di turismo spagnolo.
Infine, ti consiglio di vivere le città in prima persona prima di prendere una decisione. Quando stavo scegliendo dove trasferirmi, ho affittato sistemazioni a breve termine per alcuni mesi per avere un’idea reale dei luoghi prima di prendere la mia decisione finale. Spero che la mia condivisione possa aiutare tutti, e invito gli amici esperti a condividere anche le vostre opinioni!