Essendo vissuto in Spagna per diversi anni, i miei amici mi chiedono spesso quanto dista realmente il Marocco dalla Spagna. Oggi discuterò di questo argomento in dettaglio, sperando di aiutare coloro che pianificano un viaggio in Marocco o coloro che sono interessati alla geografia.
Distanza più Breve allo Stretto di Gibilterra
Molti potrebbero non rendersi conto che Marocco e Spagna sono in realtà vicini. La distanza più corta tra i due paesi è presso il famoso Stretto di Gibilterra, dove il punto più stretto è di soli 14 chilometri. Specificamente, questa è la distanza in linea retta da Punta Tarifa in Spagna a Capo Spartel in Marocco.

In giornate di bel tempo, stando sulla costa meridionale della Spagna, puoi persino vedere la silhouette delle catene montuose marocchine ad occhio nudo. Questa sensazione è davvero magica, come se il continente africano fosse a portata di mano proprio davanti ai tuoi occhi.
Confronto delle Distanze Tra le Principali Città
Sebbene la distanza più vicina tra i due paesi sia di soli 14 chilometri, ciò che ci interessa di più nei viaggi effettivi sono le distanze tra le principali città. Ecco alcuni riferimenti utili sulle distanze:
| Città Spagnola | Città Marocchina | Distanza Approssimativa |
| Algeciras | Tangeri | 35 chilometri |
| Malaga | Casablanca | 320 chilometri |
| Siviglia | Rabat | 380 chilometri |
| Madrid | Marrakech | 850 chilometri |
Da questa tabella, puoi vedere che se vivi in Andalusia, nel sud della Spagna, viaggiare verso il Marocco è davvero molto conveniente. Ho diversi amici che spesso prendono traghetti nel fine settimana per Tangeri per fare shopping o assaporare la cucina marocchina autentica, come dettagliato in questa guida sulla distanza Marocco Spagna.
Metodi di Trasporto attraverso lo Stretto
Per viaggiare dalla Spagna al Marocco, ci sono diverse opzioni principali. La più comune è prendere un traghetto dal porto di Algeciras a Tangeri, che impiega circa 1,5-2 ore. Ci sono anche barche veloci da Tarifa a Tangeri, che richiedono leggermente meno tempo.
Sebbene la distanza in linea retta sia molto breve, attualmente non ci sono ponti o tunnel che collegano i due paesi. Tuttavia, si dice che entrambi i governi stiano discutendo la possibilità di costruire un passaggio marittimo, il che sarebbe incredibilmente conveniente se diventasse realtà.
Significato Storico della Posizione Geografica
La vicinanza geografica tra Marocco e Spagna ha un’importante significato storico. Lo Stretto di Gibilterra non è solo il confine tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo, ma anche il confine naturale tra Europa e Africa. In tempi antichi, questo era chiamato i “Piloni di Ercole”, simboleggiando il limite del mondo conosciuto.
Vivere in Spagna ora mi fa apprezzare profondamente questa comodità geografica. Molti spagnoli considerano un viaggio in Marocco come una breve escursione, naturale come visitare province vicine. Questo tipo di rapporto di vicinato transcontinentale è davvero piuttosto raro nel mondo.