Dopo essermi trasferito in Spagna sei mesi fa, ho provato diversi operatori prima di trovare una soluzione internet adatta. Visto che spesso nei forum si leggono dubbi sulla scelta della banda larga, ho deciso di organizzare la mia esperienza personale per condividerla con tutti.
Confronto tra i Principali Operatori
Il mercato della banda larga in Spagna è dominato principalmente da alcuni grandi operatori, ognuno con caratteristiche proprie. Movistar, storica azienda statale, offre la copertura più ampia ma con prezzi più elevati; Orange propone offerte vantaggiose e un servizio clienti abbastanza efficiente; Vodafone garantisce un ottimo segnale nelle principali città, sebbene nelle zone rurali possa avere delle zone d’ombra.
Ci sono anche operatori minori come Jazztel e MásMóvil, con prezzi più economici ma una qualità di servizio variabile. Consiglio ai nuovi arrivati di affidarsi ai grandi operatori, che offrono una migliore assistenza post-vendita.

Scelta tra Fibra e ADSL
| Tipo | Velocità | Stabilità | Prezzo | Scenari consigliati |
| Fibra | 100M-1G | Eccellente | €35-60/mese | Aree urbane, uso intensivo |
| ADSL | 1-20M | Media | €25-40/mese | Zone rurali, utilizzo leggero |
Personalmente consiglio la fibra quando possibile. La differenza di prezzo ormai è minima, mentre la qualità si nota molto. Soprattutto a Madrid e Barcellona, le infrastrutture di fibra sono ben sviluppate.
Consigli per la Scelta del Pacchetto
Non fatevi ingannare dalla pubblicità degli operatori - le velocità reali spesso non corrispondono a quelle indicate. Con il pacchetto Orange da 300M ho raggiunto un massimo di 150M nelle ore di punta. Il mio consiglio è scegliere con un margine di riserva; 100M sono più che sufficienti per l’uso quotidiano.
Promemoria speciale: Molti pacchetti includono anche telefono fisso e TV. Se non vi servono durante la vostra vita da studente a Madrid, ricordate di chiedere alla customer care se è possibile disattivarli, visto che in alcune offerte per studenti a Barcellona è previsto uno sconto. Fate attenzione anche ai periodi contrattuali, solitamente dai 12 ai 24 mesi, con penali in caso di disdetta anticipata.
Installazione e Assistenza
Di solito per l’installazione bisogna aspettare 1-2 settimane, ma i tecnici sono puntuali. Nei palazzi più vecchi potrebbe essere necessario un nuovo cablaggio, con costi aggiuntivi. Personalmente ho avuto problemi di instabilità del segnale e ho dovuto chiamare il supporto Orange tre volte prima di risolvere - serve pazienza.
Non aspettatevi che tutto funzioni perfettamente dal primo giorno, è normale dover sistemare qualche dettaglio durante la vostra esperienza studentesca a Valencia. Raccomando di fare diversi test nei primi giorni dopo l’installazione e di rivolgersi subito all’assistenza in caso di problemi, perché risolvere le questioni dopo il periodo di prova è più complicato.