Di recente, cercando casa a Madrid, mi sono trovato indeciso tra scegliere un appartamento condiviso o un monolocale. Da studente che vive in Spagna da due anni, voglio condividere la mia esperienza reale e il confronto pratico tra queste due soluzioni abitative.
Analisi dei Costi
Dal punto di vista economico, l’appartamento condiviso è senz’altro la scelta più accessibile. Nel centro di Madrid, una stanza in condivisione costa solitamente tra i 350 e i 500 euro al mese, mentre un monolocale nella stessa zona parte da almeno 800-1200 euro. Anche le spese sono da considerare: con la casa condivisa le bollette si dividono (circa 50-80 euro al mese), mentre in monolocale le paghi tutte tu (di solito 100-150 euro).

Privacy e Libertà
Il vantaggio principale del monolocale è la massima privacy e libertà: puoi invitare amici in qualsiasi momento senza preoccuparti di disturbare i coinquilini; gestire i tuoi orari come vuoi; cucina, soggiorno e bagno sono solo tuoi. Nella casa condivisa bisogna comprometterci un po’ di più, soprattutto su orari di cucina e bagno, e la frequenza delle visite di amici va concordata coi coinquilini.
| Elemento di Confronto | Appartamento Condiviso | Monolocale |
| Affitto Mensile | 350-500€ | 800-1200€ |
| Spese Bollette | 50-80€ | 100-150€ |
| Livello Privacy | Basso | Alto |
| Opportunità Sociali | Tante | Poche |
| Faccende Domestiche | Divise | Tutto su di te |
Vita Sociale ed Esperienza Abitativa
Non si può trascurare il lato sociale dell’appartamento condiviso. Soprattutto per chi arriva in Spagna da poco, i coinquilini diventano spesso le migliori guide alla vita locale. Il mio coinquilino mi ha insegnato a fare la spesa e risparmiare da Mercadona, come fare la richiesta del NIE, e mi ha persino presentato tanti amici del posto grazie alla sua esperienza da studente a Madrid. Ovviamente può capitare di trovarsi coinquilini poco puliti o con orari completamente diversi dai tuoi.
Il monolocale non offre questa opportunità di socialità spontanea, ma ti lascia la libertà di scegliere attivamente quando socializzare durante il tuo percorso da studente a Barcellona. Puoi decidere tu quando stare in compagnia e quando restare solo, una bella opzione soprattutto se sei introverso o sotto pressione con lo studio.
Consigli Pratici
In base alla mia esperienza, la scelta tra queste due soluzioni dipende principalmente dal budget personale, dal carattere e dalla fase della vita. Se sei un nuovo arrivato in Spagna, con budget limitato e vuoi inserirti velocemente, l’appartamento condiviso è ideale. Se invece vivi qui da un po’, hai una certa stabilità economica e vuoi più comfort, il monolocale forse è la scelta migliore.
In ogni caso, consiglio sempre di visitare di persona gli alloggi e informarsi bene sulla zona e sui collegamenti con i consigli per studenti a Valencia. La metro di Madrid è efficiente: anche vivendo un po’ più lontano dal centro puoi risparmiare molto sull’affitto senza particolari disagi.