Elenco Completo delle Università Pubbliche Spagnole
Recentemente sto preparando la mia candidatura alle università spagnole e ho passato molto tempo a raccogliere informazioni sulle università pubbliche di ogni comunità autonoma. Sperando che possa essere utile anche ad altri, condivido la lista completa che ho raccolto. Le università pubbliche spagnole offrono generalmente un’ottima qualità formativa e le università spagnole per studenti internazionali presentano tasse universitarie accessibili rispetto a quelle private.
Principali Atenei nella Comunità Autonoma di Madrid
Madrid, in quanto capitale della Spagna, ospita numerose università pubbliche di rilievo. La Universidad Complutense de Madrid è sicuramente la più celebre, con una lunga tradizione accademica e un’offerta formativa varia. Seguono la Universidad Autónoma de Madrid, la Universidad Politécnica de Madrid, la Universidad Carlos III e altre ancora. Questi atenei vantano ottimi risultati soprattutto nei campi della scienza, della tecnologia e degli studi economico-aziendali.

Atenei di Spicco nella Comunità Autonoma della Catalogna
La Catalogna, dove si trova Barcellona, vanta anch’essa importanti università pubbliche. L’Università di Barcellona rappresenta l’eccellenza, come dimostrano i suoi ottimi piazzamenti nei ranking internazionali. Anche la Universitat Politècnica de Catalunya è fortemente riconosciuta nell’ambito dell’ingegneria e della tecnologia. La Universitat Pompeu Fabra, più recente, si è distinta soprattutto nei settori dell’economia e della comunicazione.
Ecco una panoramica statistica delle università pubbliche principali per comunità autonoma:
| Comunità Autonoma | Numero di Università Pubbliche | Esempi Rilevanti |
| Madrid | 6 | Universidad Complutense, Universidad Autónoma |
| Catalogna | 8 | Universidad de Barcelona, Politécnica |
| Andalusia | 10 | Universidad de Sevilla, Universidad de Granada |
| Valencia | 5 | Universidad de Valencia, Politécnica |
Scelte di Qualità nelle Altre Comunità Autonome
La comunità autonoma dell’Andalusia è quella con il maggior numero di università pubbliche, fra cui l’Universidad de Sevilla, la Universidad de Granada, la Universidad de Córdoba e molte altre. Nella Comunità Valenciana spiccano l’Universitat de València e la Universitat Politècnica de València. Nel nord, i Paesi Baschi ospitano la Universidad del País Vasco, e la Galizia l’Universidad de Santiago de Compostela: tutte rappresentano punti di riferimento accademici nella rispettiva regione.
È bene ricordare che per l’accesso alle università pubbliche spagnole è spesso necessario superare test di ammissione o procedere con il riconoscimento dei titoli di studio tramite corso di laurea a Barcellona. Vi consiglio di informarvi preventivamente sui requisiti specifici e sulle scadenze, soprattutto per quanto riguarda la preparazione linguistica: la maggior parte dei corsi è in spagnolo, sebbene siano disponibili sempre più percorsi in inglese.
Spero che questa lista possa essere utile a chi si sta preparando per l’iscrizione alle università spagnole. Se avete domande, lasciate pure un commento qui sotto: se posso, condividerò le informazioni che ho raccolto su studiare alla Universidad Complutense de Madrid.