Come studente senior che studia in Spagna da tre anni, oggi voglio condividere alcune esperienze sulle borse di studio universitarie interne. Molti studenti forse non conoscono bene le borse di studio per studiare in Spagna e le numerose opportunità di finanziamento offerte direttamente dalle università, spesso perdendo importanti scadenze di presentazione delle domande per borse di studio universitarie.
Tipologie di Borse di Studio
Le borse universitarie interne in Spagna si suddividono principalmente in: borse per merito accademico, aiuti per situazioni economiche difficili, borse di assistente alla ricerca e premi per talenti speciali. Ogni università ha regolamenti diversi, ma la struttura di base è simile.

Le Borse per Merito Accademico di solito richiedono una media dell’anno precedente pari almeno a 8 punti (in decimi), ma per alcuni programmi di alto livello come le borse MAEC-AECID servono anche 8,5 punti. Queste borse sono le più competitive, ma offrono anche importi elevati, generalmente tra gli 800 e i 1500 euro.
Tempistiche e Procedura
La maggior parte delle domande per borse universitarie deve essere presentata tra marzo e maggio, durante il secondo semestre. Perdere questa finestra implica dover attendere l’anno successivo. Le procedure comprendono di solito compilazione online, invio pagelle, certificati di reddito familiare e altri documenti richiesti.
| Tipo di Borsa | Periodo Domanda | Documenti Richiesti | Criteri di Selezione |
| Merito Accademico | Marzo-Aprile | Pagelle + Modulo di Domanda | Rendimento scolastico |
| Situazione Economica Difficile | Aprile-Maggio | Certificato Reddito + Domanda | Reddito familiare |
| Assistente alla Ricerca | Tutto l’anno | Progetto + Lettere Referenza | Capacità di ricerca |
Consigli Pratici per la Domanda
Dalla mia esperienza, preparare i documenti in anticipo è fondamentale. In particolare il certificato di reddito familiare; in alcuni casi deve essere spedito dal tuo paese d’origine e ci vuole tempo. Ti consiglio di iniziare già da febbraio con la raccolta dei documenti necessari.
Non puntare solo a una tipologia di borsa. Io, ad esempio, ho fatto domanda sia per il merito accademico che come assistente di ricerca. Pur non avendo ottenuto la borsa per merito, ho comunque conquistato quella da assistente, ricevendo 300 euro al mese.
Note e Raccomandazioni Importanti
Da sottolineare che la maggior parte delle borse di studio prevede requisiti di residenza. Se cambi indirizzo o rientri nel tuo paese durante l’iter della domanda, ricorda di aggiornare subito il tuo recapito, perché questo può influire sull’esito della selezione.
In conclusione, anche se gli importi delle borse universitarie interne sono inferiori rispetto a quelle governative, la concorrenza è spesso meno serrata e la procedura è più snella. Consiglio a ogni studente che abbia i requisiti di provarci: non fare domanda equivale sicuramente a non ottenere nulla. Provarci, invece, significa almeno avere una possibilità.