Avendo lavorato per molti anni in Spagna, vorrei condividere alcune osservazioni ed esperienze riguardo agli stipendi dei neolaureati e allo sviluppo di carriera. Negli ultimi tempi ho visto spesso amici discutere delle aspettative salariali dopo la laurea, quindi ritengo utile approfondire questo argomento.
Stipendi attuali dei laureati spagnoli
In base alle mie conoscenze e alle esperienze dei miei conoscenti, è evidente che gli stipendi iniziali dei laureati spagnoli variano molto in base al percorso di studi scelto. I laureati in Ingegneria e Tecnologia dell’informazione generalmente ricevono stipendi più alti, mentre i corsi di Scienze umane e sociali offrono stipendi iniziali più bassi. Questa differenza è ancora più marcata nelle grandi città come Madrid e Barcellona.

Ecco una panoramica dei livelli retributivi medi:
| Ambito | Stipendio iniziale medio | Prospettive di crescita |
| Tecnologia dell’informazione | 22.000–28.000 € | Eccellenti |
| Ingegneria | 20.000–26.000 € | Buone |
| Finanza ed Economia | 18.000–24.000 € | Moderate |
| Educazione e Lettere | 16.000–20.000 € | Medie |
Fattori principali che influenzano lo stipendio
La località geografica incide in modo rilevante. Zone come Madrid e Barcellona, più sviluppate sotto il profilo economico, offrono stipendi più alti, ma anche il costo della vita è maggiore. Da non sottovalutare l’importanza della conoscenza delle lingue: chi padroneggia l’inglese o addirittura una terza lingua ottiene spesso pacchetti salariali migliori.
La dimensione dell’azienda incide pure. Le grandi multinazionali propongono stage in Spagna per studenti con stipendi competitivi, mentre piccole e medie imprese offrono retribuzioni minori ma spesso più opportunità di apprendimento, crescita e promozione tramite portali spagnoli per la ricerca di lavoro. Quando scegliete, valutate con attenzione sia il guadagno a breve che lo sviluppo a lungo termine.
Consigli per lo sviluppo di carriera
Se avete appena concluso gli studi e vi state informando sulle prospettive nei settori più richiesti, suggerisco di non fissarsi troppo sulla cifra iniziale dello stipendio. La carriera è una maratona, non una corsa, e all’inizio è meglio puntare sull’esperienza e sulla costruzione di una rete di contatti. Partecipare a eventi di settore, entrare nelle associazioni professionali e cercare mentori risulta sempre una scelta vincente.
Formarsi continuamente è fondamentale. I cambiamenti tecnologici sono rapidi, soprattutto in IT e Ingegneria, quindi la capacità di apprendere è la chiave per restare competitivi. Considerate corsi di certificazione professionale o piattaforme di formazione online: sono investimenti che spesso ripagano nel tempo.
Infine, il percorso professionale non ha una soluzione universale e ognuno ha situazioni diverse. L’importante è trovare la propria strada, con pazienza e spirito positivo. Spero che questi spunti vi siano utili e vi invito a condividere le vostre esperienze e opinioni.