Negli ultimi tempi mi sono preparato/a per candidarmi ai corsi di finanza e contabilità in Spagna e ho svolto molte ricerche. Vorrei condividere alcuni punti chiave del processo di candidatura, sperando possano essere utili a chi sta valutando questa scelta.
Requisiti Linguistici: Il Primo Ostacolo
Per candidarsi ai corsi di finanza e contabilità in Spagna, la conoscenza della lingua è fondamentale. La maggior parte delle università pubbliche richiede almeno una conoscenza dello spagnolo a livello B2, mentre le migliori possono chiedere anche il livello C1. Se il tuo spagnolo non è ancora abbastanza forte, consiglio un corso intensivo presso scuole di lingua in Italia o direttamente in Spagna.
Per i programmi in inglese, solitamente servono almeno IELTS 6.5 o TOEFL 90. Tuttavia, va detto onestamente che anche frequentando corsi di finanza e contabilità in inglese, durante stage e lavoro in Spagna emergeranno delle barriere linguistiche: avere basi solide in entrambe le lingue è una mossa strategica.

Strategia nella Scelta dell’Università
La Spagna offre molte ottime università per chi desidera formarsi in finanza e contabilità. In base alle mie ricerche, ti suggerisco di prendere in considerazione queste opzioni:
| Nome Università | Caratteristiche del Corso | Difficoltà di Ammissione |
| Universidad Complutense di Madrid | Eccellenti basi teoriche, docente qualificato | Media |
| Università di Barcellona | Forte internazionalizzazione, molte occasioni pratiche | Alta |
| Universidad Carlos III di Madrid | Didattica moderna, ottime percentuali occupazionali | Medio-Alta |
| Università Pompeu Fabra | Metodi innovativi, classi ridotte | Alta |
Quando scegli la scuola, non guardare solo le classifiche, ma valuta il tuo livello linguistico, la disponibilità economica e i progetti futuri. Alcune università, pur non essendo al top dei ranking, hanno una reputazione solida in specifici settori, soprattutto nei corsi di business e management.
Checklist per la Preparazione dei Documenti
La preparazione dei documenti di candidatura richiede tempo: meglio iniziare almeno sei mesi prima della scadenza. I materiali di base sono: certificazione degli studi, traduzione e legalizzazione dei voti, certificati linguistici, lettere di raccomandazione, lettera motivazionale, copia del passaporto, ecc.
Ricorda bene che tutti i documenti redatti nella tua lingua madre necessitano di traduzione ufficiale e legalizzazione: questo passaggio può richiedere 1-2 mesi. Se hai esperienze di stage o lavoro correlati, preparane la documentazione: danno grande valore aggiunto alla candidatura.
Consigli Pratici per la Candidatura
Dalla mia esperienza e dai confronti con altri candidati, ecco alcuni consigli che ritengo fondamentali. Il primo è la gestione del tempo: la scadenza delle application alle università spagnole può essere piuttosto anticipata, quindi suggerisco di iniziare a monitorare le informazioni già da dicembre dell’anno precedente.
Il secondo consiglio è di avere pazienza: la burocrazia spagnola è famosa per la sua lentezza; durante il processo incontrerai probabilmente alcuni ritardi. Preparare molteplici piani di riserva è sempre una scelta prudente, senza affidare tutte le speranze a un solo ateneo.
Infine, nel valutare i corsi di finanza e contabilità, considera sia la qualità degli studi che le reali prospettive lavorative locali. Il settore finanziario in Spagna è sviluppato, ma la concorrenza è elevata. Consiglio quindi di acquisire esperienza pratica durante il percorso e di cogliere ogni occasione di tirocinio.
Per qualunque dubbio o domanda, lascia un commento qui sotto! Cercherò di condividere anche le informazioni che ho raccolto su corsi di marketing e comunicazione e altri percorsi di studio popolari in Spagna.