Come professionista tecnico che vive in Spagna da molti anni, vorrei condividere alcune esperienze pratiche riguardo la richiesta della Carta Blu UE. Ultimamente, molti amici mi hanno chiesto informazioni su questo argomento, quindi ho raccolto alcune informazioni utili da condividere.
Cos’è la Carta Blu UE
La Carta Blu UE è di fatto un permesso di lavoro e residenza pensato specificamente per cittadini extracomunitari altamente qualificati. Il suo obiettivo è attirare professionisti talentuosi a lavorare nell’Unione Europea, offrendo condizioni di soggiorno relativamente convenienti per i richiedenti. È importante sottolineare che non tutti i Paesi UE partecipano al programma della Carta Blu: ad esempio, Danimarca, Irlanda e Regno Unito sono esclusi.

Requisiti di Base per la Domanda
Secondo la mia esperienza, per richiedere la Carta Blu UE bisogna soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Primo fra tutti il titolo di studio: è necessario possedere una laurea (triennale o superiore) o almeno 5 anni di esperienza professionale rilevante. In secondo luogo, serve un contratto di lavoro: bisogna avere un’offerta da un datore di lavoro di uno Stato membro UE, con uno stipendio almeno pari a 1,5 volte il salario medio di quel Paese.
| Requisito | Dettagli Specifici |
| Titolo di Studio | Laurea o 5 anni di esperienza professionale |
| Contratto di Lavoro | Valido almeno 1 anno |
| Requisiti di Stipendio | Almeno 1,5 volte il salario medio locale |
| Conoscenza Linguistica | Richiesto in alcuni Paesi |
Principali Percorsi di Domanda
Da quanto ho osservato, la sponsorizzazione da parte del datore di lavoro è la via più comune. Molte multinazionali e grandi aziende locali hanno uffici HR dedicati ad aiutare i dipendenti nel processo di ottenimento della Carta Blu. Inoltre, i professionisti in settori carenti come IT, ingegneria, sanità e altri trovano più semplice accedere alla Carta Blu.
Vale la pena ricordare che alcuni Paesi applicano requisiti salariali ridotti per determinate professioni. Ad esempio, per matematici, informatici, scienziati e ingegneri può bastare un salario pari a 1,2 volte la media nazionale; situazioni di diniego del visto studentesco a volte possono essere superate attraverso percorsi alternativi.
Procedura e Tempistiche della Domanda
L’intero processo di richiesta impiega solitamente dai 2 ai 3 mesi. In primo luogo, è necessario preparare tutta la documentazione, tra cui titoli di studio, contratto di lavoro, prova di stipendio e altri documenti. Alcuni documenti potrebbero richiedere traduzioni e certificazioni Tutti i documenti che non sono nella lingua locale devono essere tradotti ufficialmente e certificati. Successivamente, si invia la domanda all’ente competente del Paese scelto e si attendono gli esiti della valutazione.
Consiglio di prendersi il giusto tempo per la preparazione, perché la raccolta dei documenti e le procedure di certificazione potrebbero essere più complesse del previsto. Personalmente ho dovuto affrontare ritardi dovuti al riconoscimento del titolo di studio e tutto il processo ha richiesto quasi 4 mesi.
Per chi sta valutando il rinnovo del visto studentesco, la Carta Blu rappresenta un ottimo canale di transizione verso la residenza permanente nell’UE.
Spero che queste informazioni siano utili a chiunque voglia richiedere la Carta Blu UE. Se avete domande specifiche o esperienze da condividere sulla prenotazione appuntamento TIE, sentitevi liberi di confrontarvi e commentare qui sotto.