Dopo quasi un anno in Spagna posso dire che trovare casa è stata davvero una fonte di stress! Dallo studentato agli appartamenti condivisi, ho provato diverse soluzioni e ora voglio condividere informazioni preziose sui costi per studiare in Spagna, utili a chi sta per trasferirsi qui.
Confronto Costi Alloggio nelle Principali Città
Secondo la mia esperienza e quella degli amici, i costi variano molto tra le città. Madrid e Barcellona, le mete più richieste per studiare una triennale in Spagna, sono notevolmente più costose rispetto ad altre aree.
| Città | Residenza Studenti | Stanza Condivisa | Appartamento Indipendente |
| Madrid | 400-700€ | 350-550€ | 800-1200€ |
| Barcellona | 450-750€ | 380-600€ | 900-1300€ |
| Valencia | 300-500€ | 250-400€ | 600-900€ |
| Siviglia | 280-450€ | 220-350€ | 500-800€ |

Pro e Contro delle Residenze Studentesche
Le residenze universitarie sono spesso la scelta preferita soprattutto appena arrivati. A Madrid vivevo in una residenza, 550 euro al mese, tutto incluso: bollette, internet e pulizie. Il vantaggio principale è la comodità, non devi preoccuparti di niente e puoi conoscere nuovi amici facilmente. Svantaggi: stanze piccole e regole abbastanza rigide, dopo le 23 silenzio nelle aree comuni.
Ora condivido un appartamento a 400 euro al mese. Devo dividere le spese, ma ho molto più spazio e libertà. L’unico ostacolo può essere la convivenza, con qualche discussione sulla pulizia della cucina… classico per chi valuta i costi dei master in Spagna.
Costi Nascosti da Considerare nell’Affitto
Molti studenti trascurano i costi extra. La caparra solitamente vale 1-2 mesi di affitto, mentre l’agenzia chiede circa il 10-15% di una mensilità. Bollette e internet: 50-80 euro al mese a seconda della casa e del numero di coinquilini. Da non dimenticare l’assicurazione casa, che costa poco ma è indispensabile.
Ho sbagliato i calcoli col mio primo affitto: avevo previsto 500 euro e invece ho speso 1200 euro il primo mese. Consiglio a tutti di inserire queste spese nel proprio budget.
Attenzione: il mercato degli affitti in Spagna è molto competitivo, soprattutto a settembre! Le migliori stanze vanno prenotate con largo anticipo; spesso il proprietario richiede estratto conto o fideiussione. Gli studenti internazionali dovrebbero iniziare la ricerca almeno 2-3 mesi prima per evitare brutte sorprese.