Essendo qualcuno che ha vissuto in Spagna per cinque anni e ama il cibo, voglio condividere la mia esperienza nell’acquisto di riso per paella nei supermercati locali. Quando sono arrivato per la prima volta in Spagna, ho fatto molti errori: usare il riso sbagliato ha portato a una paella che era o troppo molle o priva di sapore. Dopo innumerevoli esperimenti, ho finalmente scoperto i segreti. Puoi anche dare un’occhiata a questa utile guida sulle opzioni di paella congelata.
Varietà Comuni di Riso per Paella nei Supermercati Spagnoli
Nei supermercati principali come Mercadona e Carrefour, troverai sezioni dedicate al riso per paella. La più famosa è il riso Bomba, un riso a grano corto originario della Spagna con un’eccezionale capacità di assorbimento dell’acqua che cattura perfettamente l’essenza del mare e dello zafferano. C’è anche il riso Calasparra, un altro originale spagnolo con una consistenza leggermente diversa ma risultati ugualmente eccellenti. Per una selezione più completa degli ingredienti, dai un’occhiata a questa guida all’acquisto degli ingredienti per paella.

Raccomandazioni di Marche e Confronto Prezzi
In base alla mia esperienza, ecco alcune marche consigliate:
| Marca | Prezzo | Caratteristiche |
| Calasparra DO | 4-6 euro | Designazione di origine protetta, migliore consistenza |
| Bomba SOS | 3-4 euro | Ottimo rapporto qualità-prezzo, comunemente trovato nei supermercati |
| Dacsa | 2-3 euro | Opzione economica, qualità costante |
Nota importante: Non usare mai riso normale a grano lungo o riso italiano - la paella risulterà strana.
Consigli per l’Acquisto e la Conservazione
Quando acquisti riso, cerca l’etichetta DO sulla confezione, che indica la certificazione di origine protetta. Ricorda di sigillare correttamente dopo l’apertura poiché l’umidità spagnola può far andare a male il riso. Di solito acquisto pacchetti da 1 kg che durano da due a tre mesi.
Esperienza D’uso Reale
Usare riso autentico spagnolo per la paella fa una differenza notevole. I chicchi sono sodi e gommosi, ciascuno intriso del sapore del brodo. Quando gli amici vengono a cena, notano sempre che la mia paella ha un sapore più autentico rispetto a quelle dei ristoranti!
Spero che questa esperienza possa aiutare i nuovi arrivati in Spagna o chiunque voglia preparare una paella autentica a casa. Per ulteriori suggerimenti, potresti trovare utile questa guida alla selezione del pesce. Se hai altre domande, non esitare a lasciare commenti qui sotto!