Essendo un appassionato di paella che ha vissuto in Spagna per tre anni, sono sempre stato curioso riguardo a quelle belle confezioni di miscele di riso per paella nei supermercati. Recentemente ho finalmente deciso di acquistare diverse marche da provare e voglio condividere la mia esperienza con tutti.
Ad essere onesti, inizialmente ero scettico riguardo a queste miscele di riso già condite. Dopotutto, la vera paella richiede zafferano, varie spezie e un adeguato controllo della temperatura - come potrebbe un singolo pacchetto di riso produrre risultati autentici? Tuttavia, considerando il mio impegnativo programma di lavoro, se questi prodotti potessero davvero semplificare il processo di cottura come suggerito da questa guida alla paella surgelata, varrebbe davvero la pena provarli.

Ho acquistato tre diverse marche di miscele di riso per paella da Mercadona, Carrefour ed El Corte Inglés. I prezzi variavano da 2.5 a 4.8 euro, con tutti i pacchetti che presentavano immagini stuzzicanti di paella. Ogni pacchetto pesa 300-400 grammi, affermando di preparare paella per 4-6 persone.
Confronto dell’Esperienza di Cottura Reale
Seguendo le istruzioni sulla confezione, il processo di cottura è davvero semplice: riscalda l’olio, aggiungi il riso, aggiungi acqua, aggiungi frutti di mare, poi aspetta. Tuttavia, i risultati variavano notevolmente tra le marche. Con una corretta scelta degli ingredienti di pesce, le differenze diventavano ancora più evidenti. L’opzione più economica produceva chicchi di riso più duri con un colore dorato insufficiente; l’opzione di fascia media aveva una consistenza più uniforme ma un aroma più leggero; quella più costosa si avvicinava di più alla qualità da ristorante sia nel colore che nel sapore.
| Marca | Prezzo | Punteggio di Texture | Punteggio di Aroma | Valutazione Complessiva |
| Marca Mercadona | 2.5 | 6/10 | 5/10 | Valore medio |
| Carmen | 3.2 | 7/10 | 7/10 | Raccomandato |
| La Fallera | 4.8 | 8/10 | 8/10 | Migliore qualità |
Consigli e Precauzioni per l’Uso
Sebbene queste miscele di riso già condite semplifichino molto la preparazione della paella, credo che siano necessari alcuni accorgimenti. Prima di tutto, non fare affidamento completamente sul rapporto acqua-riso riportato sulla confezione - adattalo in base ai tuoi utensili da cucina e alla fonte di calore. In secondo luogo, la selezione e la preparazione dei frutti di mare rimangono fondamentali, come descritto in questa guida alla selezione di frutti di mare freschi - gamberi freschi, cozze e calamari migliorano notevolmente il sapore complessivo. Infine, sii paziente durante la cottura ed evita di mescolare frequentemente, permettendo al riso di assorbire completamente l’essenza del brodo.