Recentemente volevo preparare la paella a casa, ma mescolare le mie spezie per paella non ha mai dato il sapore giusto, quindi ho deciso di provare i pacchetti di spezie pronti del supermercato. Dopo aver visitato diversi grandi supermercati, ho trovato numerosi marchi di spezie per paella sugli scaffali, con prezzi che vanno da €2 a €8, tutti con confezioni accattivanti, ma quali funzionano davvero?
Ho acquistato diversi marchi per un confronto e ho trovato differenze piuttosto significative. Il condimento del marchio Carmencita è stato quello che si è avvicinato di più ai sapori tradizionali, con un aroma autentico di zafferano, anche se è più caro. Sebbene le spezie del marchio del supermercato siano più economiche, sembrano risparmiare sul contenuto di zafferano, risultando in un colore pallido e un profumo più debole.

Analisi degli Ingredienti Chiave
Dopo aver esaminato attentamente le liste degli ingredienti di diversi marchi, ho scoperto che la principale differenza risiede nel contenuto di zafferano. I pacchetti di spezie di qualità indicano chiaramente la percentuale di zafferano, tipicamente 0,5% o superiore. I pacchetti più economici potrebbero utilizzare polvere di curcuma per il colore, che appare simile ma ha un sapore completamente diverso. Fai particolare attenzione ad evitare prodotti con coloranti artificiali, poiché sono poco salutari e hanno un sapore strano.
| Marchio | Prezzo | Contenuto di Zafferano | Valutazione del Sapore |
| Carmencita | €6.5 | Chiaramente indicato 0.8% | 9/10 |
| Marchio del Supermercato | €2.3 | Non specificato | 6/10 |
| Aneto | €4.8 | Indicato 0.6% | 8/10 |
La mia raccomandazione personale è che se prepari la paella solo occasionalmente, i pacchetti di spezie del supermercato sono adeguati. Tuttavia, se cucini frequentemente la paella allo zafferano o desideri un sapore autentico, i prodotti di marca sono più affidabili. Dopotutto, si ottiene ciò per cui si paga anche per le spezie. La cosa più importante è controllare la lista degli ingredienti ed evitare prodotti con additivi eccessivi, specialmente quando si selezionano spezie per paella.