Recentemente, a causa di un programma lavorativo intenso, ho spesso bisogno di soluzioni rapide per la cena, quindi ho iniziato a provare la paella pronta di vari grandi supermercati di Madrid. Essendo piuttosto esigente riguardo la paella, ho trascorso due settimane a testare sistematicamente i prodotti di tre supermercati principali e voglio condividere con tutti la mia genuina esperienza di gusto.
I tre marchi testati sono stati Hacendado di Mercadona, la serie classica di Carrefour e la linea premium di El Corte Inglés. Per ogni prodotto, ho seguito rigorosamente le istruzioni di riscaldamento della confezione e li ho assaggiati in condizioni identiche.

Analisi del Confronto di Gusto
Riguardo alla consistenza del riso, il prodotto di El Corte Inglés vince chiaramente. I chicchi di riso sono distinti e separati, senza risultare eccessivamente morbidi, e si può percepire la giusta quantità di consistenza masticabile durante il consumo. La versione di Mercadona è leggermente umida, ma complessivamente accettabile. Quella di Carrefour è stata piuttosto deludente, con chicchi di riso troppo morbidi e una sensazione di eccessiva cottura.
Le differenze negli ingredienti di pesce sono ancora più evidenti. Ho creato una tabella di confronto dettagliata:
| Marca del Supermercato | Qualità dei Gamberi | Numero di Cozze | Spessore dei Calamari | Freschezza Complessiva |
| Mercadona | Media | 6-8 pezzi | Piuttosto sottile | Buona |
| Carrefour | Piccoli | 4-6 pezzi | Media | Media |
| El Corte Inglés | Sodi | 8-10 pezzi | Spesso | Eccellente |
Il livello di condimento è il criterio di valutazione più cruciale. Una paella autentica dovrebbe avere un sottile aroma di zafferano e un sapore salato-saporito moderato. El Corte Inglés si esprime al meglio in questo aspetto, con la quantità perfetta di zafferano che non copre il sapore naturale dei frutti di mare. Il condimento di Mercadona è più leggero, adatto a chi non preferisce sapori forti. Il prodotto di Carrefour ha un condimento piuttosto monotono, privo di profondità.
Da un punto di vista del valore per il denaro, se si cerca la qualità, El Corte Inglés vale la pena spendere quei soldi in più. Per le esigenze di pasti veloci quotidiani, Mercadona è una buona scelta. Suggerisco a tutti di scegliere in base al proprio budget e preferenze di gusto, poiché le aspettative per la paella sono piuttosto diverse per ognuno.