Ultimamente ho visto molti amici chiedere informazioni sui requisiti d’ammissione ai corsi di lingua spagnola. Da studente esperto che vive qui da tre anni e si è preparato per gli esami DELE, vorrei condividere ciò che ho imparato. I requisiti variano parecchio a seconda della tipologia di corso, quindi spero che queste informazioni possano aiutare chi desidera studiare spagnolo in Spagna.
Requisiti per le scuole pubbliche di lingua
Le scuole pubbliche di lingua sono l’opzione più economica, ma l’accesso è molto competitivo. Generalmente è necessario avere almeno 16 anni e una conoscenza base dello spagnolo. Le iscrizioni si svolgono di solito tra maggio e giugno, quindi è fondamentale preparare per tempo i documenti richiesti. È importante sapere che le EOI (Escuelas Oficiales de Idiomas) danno priorità ai residenti locali, quindi gli studenti internazionali potrebbero dover attendere posti disponibili tramite differenze tra SIELE e DELE o iscrizioni straordinarie.

Condizioni di ammissione nelle scuole private di lingua
Le scuole private di lingua solitamente hanno requisiti d’accesso più flessibili e accettano anche principianti assoluti. Le condizioni principali includono: età minima 18 anni, copia del passaporto, pagamento della quota di iscrizione e della retta. Il vero vantaggio delle scuole private sta nella possibilità di iscriversi in qualsiasi momento e nella flessibilità dell’orario dei corsi.
| Tipo di scuola | Età minima | Livello richiesto | Inizio corsi | Retta media |
| EOI pubblica | 16 anni | A1-A2 | Inizio fisso a settembre | €60-100 |
| Scuole di lingua private | 18 anni | Anche principianti | Sempre | €200-400 |
| Centri linguistici universitari | 18 anni | Dipende dal corso | Per semestre | €300-600 |
Requisiti di iscrizione ai Centri linguistici universitari
I centri linguistici universitari richiedono in genere il diploma di scuola superiore o equivalente. Gli studenti internazionali devono anche presentare la convalida dei titoli di studio. Questi corsi garantiscono una formazione di alta qualità e docenti qualificati, anche se le rette sono più elevate. L’investimento tuttavia si rivela generalmente molto vantaggioso.
Lista dei documenti necessari
Indipendentemente dalla scelta del corso, solitamente occorrono: passaporto o documento valido, titolo di studio più alto, certificato di conoscenza linguistica, fototessere recenti, assicurazione sanitaria. Consiglio vivamente di preparare per tempo le traduzioni asseverate di tutti i documenti necessari in spagnolo.
In base alla mia esperienza, oltre al prezzo valuta anche la qualità didattica, la dimensione delle classi e la struttura del programma. Ti suggerisco di partecipare a una lezione di prova per capire se lo stile di insegnamento (come la conversione punteggio IELTS TOEFL) fa al caso tuo e rispetta il tuo metodo di apprendimento.